I nuovi prezzi di Odoo

I nuovi prezzi di Odoo

L’Odoo Experience 2022, ha introdotto un nuovo modello di prezzi di Odoo, rendendolo ancora più conveniente e semplice! Cambiare i prezzi è sempre una mossa “rischiosa”, ma quali sono le ragioni di questa decisione?

Perché sono stati modificati i prezzi?

La missione di Odoo è di fornire alle aziende accesso facile al software di cui hanno bisogno per operare ed espandere il loro business. L’obiettivo è quello di rendere la digitalizzazione accessibile a tutti, incluse le piccole aziende con un budget limitato.

Ogni versione di Odoo, ha reso la suite di applicazioni business sempre più forte, intelligente e veloce, con un sacco di nuove app, funzionalità, servizi migliorati e materiale di apprendimento. Ma c’era ancora una caratteristica importante che era necessaria da modificare per realizzare il nostro obiettivo: il prezzo.

Cos’è il prezzo ottimale?

Prezzo ottimale dovrebbe allinearsi con il valore che il cliente ottiene da un prodotto. Considerato ciò, Odoo in realtà aveva meno valore per un singolo utente che per una grande azienda con necessità più complesse e centinaia di migliaia di utenti.

Una piccola azienda può permettersi di gestire la maggior parte del proprio business con meno organizzazione di dati e più applicazioni non integrate tra di loro. Dall’altra parte, una grande azienda non riesce a sostenere la propria crescita - o sopravvivere - senza ottimizzazione digitale e continua integrazione di app. Perciò, un’ottima strategia di prezzi consisterebbe nell’aggiustare il prezzo a seconda del numero di utenti che un’azienda ha.

Prezzo ottimale

Tuttavia, la precedente struttura di prezzi di Odoo era l’opposto. Oltre ad un prezzo per utente, c’era anche un prezzo per applicazione installata nel database.

In Europa, per esempio, le aziende con un singolo utente avevano un prezzo medio al mese di €96. Mentre aziende con 100 utenti avevano un prezzo per applicazione diviso per il numero di utenti: il loro prezzo medio mensile era di €20.

Vecchio prezzo

È diventato chiaro che la vecchia strategia di prezzi era tutt’altro che ottimale. Due punti erano evidenti:

  • C’era una perdita di clienti con un numero di utenti tra 1 e 5.
  • C’è stata una perdita di entrate con aziende più grandi.

Tale disallineamento tra il valore del prodotto ed il prezzo hanno richiesto una riconsiderazione.

Paragone vecchio/nuovo prezzo

Qual è il prezzo perfetto?

Una volta capito che era necessario cambiare il prezzo, è saltata fuori una nuova domanda: come è possibile rendere il prezzo ancora più semplice?

Ecco la formula per il prezzo più semplice possibile:

Semplificare = un prezzo, tutte le app

Questo era ovvio, ma ora arriva il grattacapo: qual è il prezzo giusto?

Per trovare una soluzione sono stati confrontati i prezzi dei concorrenti per avere un’idea migliore del reale valore di Odoo, iniziando con Microsoft Dynamics 365, ma è sorto un problema: Odoo è molto di più di un semplice ERP. È anche una soluzione per CRM, Punto Vendita, eCommerce, Firma Digitale, Risorse Umane, e molto di più! Per cui è stato deciso di aggiungere i costi dei concorrenti:


ERP
Microsoft Dynamics 365
$180 / utente

CRM
Salesforce (Sales Cloud)
$75 / utente

Punto vendita
Lightspeed
$119 / utente

eCommerce
Shopify
$79 / utente + 3%

Firma Elettronica
DocuSign
$25 / utente

Risorse Umane
BambooHR
$6 / dipendente

Totale
$484 / utente

Non sono state elencate tutte le possibilità delle app di Odoo, e già si nota che il valore di Odoo è ENORME: più di €484/utente/mese (1€ vale approssimativamente 1$ al momento della scrittura)! E ciò non include nemmeno quando costerebbe integrare tutte queste app concorrenti.

Semplificare il prezzo con uno singolo è definitivamente una mossa intelligente. Tuttavia, anche rendere Odoo più accessibile, in modo da poter aiutare aziende di tutte le dimensioni ad allargare il loro business. Ecco perché si è deciso di stravolgere il mercato – di nuovo – e ridurre il costo al prezzo più basso immaginabile, lontano dai €484/utente/mese calcolato sopra:

Meno di €20/utente/mese
per avere accesso a tutte le app Odoo!

(Listino prezzi Europa)

Scopri i nuovi piani tariffari di Odoo

Piano tariffario Odoo

I nuovi piani tariffari

Non stai sognando! Ora puoi ottenere tutte le app Odoo al prezzo di una singola app! E, ovviamente, i nuovi piani tariffari includono ancora supporto illimitato, cloud hosting su Odoo Online, e manutenzione.

Esistono due piani tariffari per soddisfare tutte le esigenze: Standard e Personalizzato. Per abbassare ulteriormente la barriera d’ingresso, abbiamo deciso di concedere uno sconto per il primo anno (o più anni se si stipula un contratto pluriennale).

Il piano One App Free

Sebbene non sia un piano tariffario, di per sé (“free” non è un prezzo, ovviamente!), il piano One App Free è un’opzione popolare. Permette agli utenti di accedere una singola app gratuitamente su un database sull’hosting in cloud di Odoo Online, per un numero illimitato di utenti, per sempre.

Vuoi un software di contabilità completo? È gratuito, per utenti illimitati, per sempre. Hai bisogno di un sito? O di una soluzione eCommerce? Anche questo è gratuito. Hai bisogno di un Punto Vendita per il tuo negozio? È gratuito, a meno che non installi altre applicazioni.

Il piano Standard

Il piano Standard è la migliore opzione per la maggior parte delle aziende che non hanno bisogno di sviluppi personalizzati. Con questo piano, ottieni un database standard sull’hosting in cloud di Odoo Online, e puoi installare tutte le app Odoo che vuoi. Il prezzo rimane lo stesso indipendentemente dal fatto che installi tre app o settanta: un prezzo per utente al mese.

Il piano Custom

Il piano Custom è perfetto per i business che vogliono gestire più aziende in un singolo database o che hanno necessità di personalizzare il loro database Odoo con Odoo Studio, sviluppi personalizzati (solo per i database su Odoo.sh o On-premise) o tramite l’API.

Cosa cambia per i clienti esistenti?

Per la maggior parte dei clienti esistenti, il cambio dei prezzi significa un abbonamento più economico ed accesso a tutte le app Odoo invece che solo ad alcune. Beneficeranno immediatamente del nuovo piano tariffario (ovvero dell’accesso a tutte le app) e vedranno il loro prezzo ridursi al prossimo rinnovo dell’abbonamento. Solo buone notizie per loro, quindi!

“E i clienti per i quali questo cambiamento di prezzo implicherebbe un prezzo più alto?” potresti chiederti. Bene, è una buona notizia anche per loro: possono mantenere il loro prezzo attuale! (fatta eccezione per i clienti di Odoo Online, che pagano mensilmente) Vedranno il loro abbonamento spostato al nuovo modello di prezzo così che possano accedere a tutte le app Odoo, ma con uno sconto. Ciò vuol dire che il costo del loro abbonamento non aumenterà con la modifica dei prezzi per il loro numero attuale di utenti.

Non c’è niente di meglio di così!


25/10/2022   Bruno Avalle